È il fondo interprofessionale promosso da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, che consente alle aziende aderenti di destinare una parte dei contributi obbligatori per finanziare la formazione dei propri dipendenti e migliorare le loro competenze professionali.
Il Fondo interprofessionale che finanzia la crescita e lo sviluppo della tua impresa
Formindustria Emilia-Romagna è qualificato per la gestione di piani formativi territoriali e settoriali finanziati attraverso gli Avvisi di Sistema di Fondimpresa.
Attraverso questi strumenti, realizza una capillare analisi del fabbisogno formativo delle imprese del territorio e propone alle aziende percorsi formativi tarati sulle loro peculiari esigenze.
I destinatari della formazione finanziata sono i dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, con esclusione dei dirigenti.
Le imprese possono beneficiare dei finanziamenti del fondo attraverso tre canali:
- CONTO DI SISTEMA: finanzia, attraverso risorse condivise, Piani formativi in ambito TERRITORIALE o SETTORIALE
- CONTO FORMAZIONE: è il conto in cui confluiscono le risorse accantonate nel tempo dall’azienda, per implementare un piano di formazione del personale su specifiche esigenze aziendali.
- CONTRIBUTO AGGIUNTIVO: Avvisi specifici, che prevedono un contributo aggiuntivo per permettere alle PMI, che non avrebbero sufficiente disponibilità su proprio conto formazione, di presentare un proprio piano formativo.
Questi i piani attualmente in essere, finanziati da Fondimpresa
Conto di sistema – Piano Formativo “Formazione 2023 per le aziende dell’Emilia-Romagna” Fondimpresa Avviso n.2/2022 “Competenze di base e trasversali”
Per maggiori informazioni scrivici a: coordinamento@formindustria.it